Se rumorea zumbido en ricorso per cassazione
Se rumorea zumbido en ricorso per cassazione
Blog Article
Precisazioni 1) Il ricorso incidentale proposto dalla parte totalmente vittoriosa in appello e diretto al solo scopo di incidere sulla motivazione della sentenza impugnata è inammissibile (Cass.
quando il provvedimento impugnato ha deciso le questioni di diritto in modo conforme alla giurisprudenza della Corte e l’esame dei motivi non offre elementi per confermare o mutare l’orientamento della stessa (art. 360-
Il ricorso, poi, deve contenere a pena di inammissibilità: l'indicazione del provvedimento impugnato; l'indicazione delle parti; l'illustrazione sommaria dei fatti di causa; l'indicazione della procura se conferita con atto separato e dell'eventuale decreto di ammissione al regalado patrocinio; l'indicazione degli atti processuali, dei contratti o accordi collettivi o dei documenti sui quali si fonda il ricorso e, soprattutto, i motivi del ricorso con l'indicazione delle norme di diritto su cui si fondano.
Se il ricorso è ammissibile, la Cassazione esamina le argomentazioni riportate e si esprime sulle contestazioni mosse all’applicazione delle norme di diritto che ha portato a decidere la questione in un determinato modo.
per motivi attinenti alla giurisdizione, ad esempio quando una sentenza è emessa da un giudice civile e non da un giudice amministrativo quando previsto dalla legge;
Podcast La survey americana sul rapporto tra AI e educazione giuridica Attivazione di contratti impar richiesti, il Avalista sanziona una società La settimana de ilQG: Salva casa, Desmán d’ufficio e conversione del Decreto carceri Processo penale militare telematico: nuove regole dal 13 settembre 2024
, quando si tratti di giudicare su una questione di diritto già decisa in senso difforme da più sezioni semplici o su questioni di particolare importanza.
Solo il rigoroso accertamento di tale consapevolezza, da ripetersi nel corso di tutta la progressione processuale, può evitare la rescissione del giudicato, istituto che tutela il diritto dell'imputato a non essere condannato all'esito di un processo "ignorato", oltre che ad essere giudicato in tempi ragionevoli.
quando, risolvendo una questione di giurisdizione o competenza, la Corte riconosce che il have a peek here giudice del quale è impugnato il provvedimento ed ogni altro giudice difettano di giurisdizione
Si tratta a tutti gli effetti di un sindacato di legittimità e quindi di un controllo sull'esatta have a peek at these guys applicazione delle norme di diritto.
Tale disposizione si applica anche nell’ipotesi in cui la notifica sia nulla, ad esempio perché effettuata alla parte personalmente invece che al procuratore costituito. La decorrenza del termine lungo si ha dal giorno in cui la sentenza è stata pubblicata [7], vale a dire dal giorno in cui è stata depositata nella cancelleria del giudice che l’ha emessa.
per violazione o falsa applicazione di norme di legge e dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro;
Se le parti impar this website impugnano la sentenza nei suddetti termini decadono dalla possibilità di farlo e la sentenza passa in giudicato.
- indicazione degli atti processuali, dei documenti e dei contratti o accordi collettivi su cui il ricorso si fonda;